Albano, 22 luglio: nel pomeriggio manifestazione contro la discarica. Centro storico chiuso dalle 18 alle 21

Albano, 22 luglio: nel pomeriggio manifestazione contro la discarica. Centro storico chiuso dalle 18 alle 21

Albano – Venerdì 22 luglio, nel pomeriggio, il centro storico rimarrà chiuso e saranno off limits piazza Mazzini, Corso Matteotti, Salita San Martino, via Cavour, Corso Gramsci, piazza Pia. Per l’attesa manifestazione e il corteo organizzato dal coordinamento No Inc Albano Presidio Permanente contro la Discarica, a causa del traffico chiuso, vi sarà un ampio spiegamento di polizia, carabinieri e vigili urbani a regolare la viabilità.

Se le condizioni lo permetteranno, il transito verrà riaperto una volta passato il corteo. Attese circa mille persone da tutti i Castelli Romani, Ardea, Pomezia e Guidonia, un’altra cittadina coinvolta nell’invio dei rifiuti romani.

vividentaò

Nell’incontro di ieri sera 20 luglio con il prefetto di Roma Matteo Piantedosi, richiesto dal coordinamento No Inc e dalla senatrice Elena Fattori, il coordinamento No Inc dichiara di aver appreso che esisterebbe un potere discrezionale dei prefetti circa l’opportunità di attivare o meno le procedure di interdittiva antimafia.

Questo a conferma che non è stata una “distrazione” che sia il prefetto di Roma che il prefetto di Latina abbiano ignorato, per un anno, che la società Ecoambiente – appartenente al gruppo Cerroni e partecipata da Pontina Ambiente sotto interdittiva antimafia – fosse anch’essa da sottoporre alla procedura istruttoria prevista dalla normativa antimafia.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Ad Albano, come a Guidonia, le norme sono malleabili e si plasmano sempre a favore di un solo interesse, quello delle società dei rifiuti e del loro smaltimento. A chi si batte a tutela della propria salute e del territorio permangono restrizioni, dal divieto di entrare in discarica per controllare gli sversamenti, alle minacce, “se non fate i bravi vi sgomberiamo”.

Le decisioni del sindaco di Roma sono irricevibili. In nome della perenne emergenza romana, con una nuova ordinanza di quattro mesi, Gualtieri è tornato a spedire ad Albano oltre 1000 tonnellate al giorno di rifiuti maleodoranti e radioattivi. In soli otto giorni, ben cinque sono stati i TIR che hanno fatto impazzire i sensori di radioattività all’ingresso in discarica.

L’inizio del raduno in piazza Mazzini è previsto per le 17.30, orario dal quale partirà anche la chiusura del centro fino alle 21 circa.

Last Updated on 21 Luglio 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati