AEROPORTO DI CIAMPINO, IL LOCKDOWN HA FATTO BENE ALLA SALUTE

AEROPORTO DI CIAMPINO, IL LOCKDOWN HA FATTO BENE ALLA SALUTE

Con la Fase 2 tutto inizia a tornare alla normalità, e dal 3 giugno, la possibile riapertura delle frontiere vedrà crescere il traffico aereo che si appresta a tornare a funzionare a pieno regime.

In questo periodo di lock down, le centraline dell’ARPA hanno registrato la riduzione fino a un decimo rispetto agli standard, si legge sulla pagina Facebook del Comitato Aeroporto di Ciampino.

Ricordiamo che 2-3 decibel in meno corrispondono ad un dimezzamento della pressione acustica. Il confronto tra i dati di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019 mostra: Per MARINO 1 (centro Santa Maria delle Mole) 11 dB di meno di giorno e 9,3 di notte; per CIAMPINO 4 (Stazione di CASABIANCA) 10,6 dB di meno di giorno e 11,8 di meno di notte; per CIAMPINO 1 (FOLGARELLA) meno 8,6dB di giorno e meno 11,1 dB di notte si legge ancora sulla nota.

Per rilevare questo miglioramento è stato sufficiente lo stop ai voli passeggeri commerciali.

Ricordiamo che la popolazione di Ciampino è ancora in attesa di una sentenza del Tar che dovrà esprimersi sui ricorsi presentati dalle compagnie aeree contro il Decreto Legge che prevede, tra le altre cose, la riduzione dei voli.

Tutto lascia presupporre che l’applicazione del Decreto Costa, possa portare in maniera decisa, un miglioramento per la salute dei cittadini dei omuni di Ciampino e di Marino.

Emanuele Scigliuzzo

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati