Adolescenza, istruzioni per l’uso

Adolescenza, istruzioni per l’uso

Arriva per tutti, a volte in forma più lieve e silenziosa, altre con più voce e impetuosità, e in famiglia è temuta come un uragano.
Parliamo dell’adolescenza, un periodo lungo e significativo che coinvolge tutta la famiglia e che dura diversi anni.

Viene dipinta come un periodo “tremendo” e da “temere”, in realtà è una fase legata alla crescita estremamente importante e sicuramente complessa, nel senso che richiede manutenzione e attenzione.
In modo ormai condiviso si considera l’adolescenza (con le sue varie fasi) il periodo che va dai 10 ai 19 anni, con un inizio differente tra maschi e femmine.

Sulla conclusione, anche tra gli addetti ai lavori, c’è sempre di più un confronto e un dibattito sullo spostare più avanti la sua conclusione.
E’ un periodo in cui intervengono cambiamenti su diversi piani: a livello fisico, cognitivo, relazionale, personale e identitario.

E’ una fase di crescita e cambiamento che non riguarda solo i ragazzi, ma che coinvolge l’intera famiglia: i figli, i genitori e i genitori in quanto coppia.
Un rapporto che con i figli fino a quel momento poteva essere sereno e idilliaco, diventa improvvisamente burrascoso e difficile da capire, ma buona parte di questa difficoltà di comprensione è legata alle lenti che gli adulti utilizzano per guardare questi adolescenti.

È sempre più diffusa la credenza che l’adolescenza sia più un ingombro che un periodo funzionale al tentativo di diventare grandi.
Incontriamo la dottoressa Giulia Sangermano, psicologa clinica e psicoterapeuta familiare dell’Albero della Vita di Genzano, una struttura poliambulatoriale in cui confluiscono tante professionalità del mondo sanitario.

Dottoressa Sangermano l’adolescenza è forse il periodo più complicato della crescita, quello della transizione verso l’età adulta. Che ruolo deve avere la famiglia in questo momento?

L’adolescenza è una fase del percorso di crescita molto importante e densa di sfide e compiti evolutivi fase specifici per i ragazzi. Sottolineo sempre, quando lavoro con i ragazzi e con i genitori la “complessità” di questo momento, dove complessità non è sempre e per forza sinonimo di “complicato”, ma di ricco, articolato, profondo.
I ragazzi di fatto sono stimolati su più piani: sono chiamati a far fronte ad un corpo che cambia e che assume un valore e una funzione; sono impegnati in una nuova “nascita sociale” che li porta ad interagire sempre di più tra pari e ad organizzarsi e ritrovarsi nel gruppo; fanno i conti con il loro debutto affettivo e con l’organizzazione dell’orientamento sessuale; sono coinvolti nella costruzione e nel perfezionamento di un proprio senso etico, di principi e ideali personali; sono impegnati a rielaborare e ripensare il rapporto con i genitori attraverso quel sano percorso di separazione- individuazione.
Detto ciò, si evince come la famiglia giochi un ruolo importante nell’ accompagnare i ragazzi in questo processo di fioritura.
I genitori sono chiamati ad essere diversamente presenti nella vita dei loro figli, sono chiamati ad ascoltare, ad osservare, a rispettare e ripensare nuovi modi, tempi e spazi di relazione.
I genitori diventano un “ponte” che li accompagna nel diventare quello che “vorranno essere”, una “rete” pronta ad accoglierli quando cadranno (perché si cade e anzi è importante farne esperienza), una “porta socchiusa” che può essere chiusa o aperta in base al grado di supporto e vicinanza di cui si ha bisogno.

Come possono i genitori aiutare i propri figli, senza interferire, in questa fase in cui è importante l’affermazione personale?

Come ho detto i genitori sono chiamati ad essere presenti ma non a “sostituirsi” ai figli.
Spesso con l’intenzione benevola di aiutarli, di preservarli, di non farli soffrire, di non farli scontrare con il limite e il fallimento i genitori si fanno in quattro per i figli, si intrometto, si sostituiscono appunto.
Ma questo non preserva né tanto meno aiuta, anzi li ostacola nella sperimentazione, nel capire chi sono e cosa vogliono, nel fare esperienza di “sentirsi in grado” e quindi poter credere in sé stessi, nel poter riorganizzare la loro personale “cassetta degli attrezzi”.
Anche dal confronto con il dolore, con gli ostacoli, si scoprono le proprie risorse e si sviluppa l’autostima. Si cresce provando, sperimentando, sbagliando, cambiando.
L’affermazione personale, sostenuta dal processo di separazione e individuazione proprio dell’età, passa spesso anche attraverso “la messa alla prova” che gli adulti tanto criticano e guardano con paura. In realtà anch’essa gioca un ruolo rilevante e nel lavoro con i genitori evidenzio quanto è fondamentale non prendere queste provocazioni o attacchi “sul personale”, di capire quanto la sfida è verso il loro sistema di riferimento, dal quale è importante che prendano le distanze per andare a definire sempre meglio chi sono.
Questo non significa ovviamente che gli si permette tutto, anzi, i “confini genitoriali” devono essere saldi, ma vanno rinegoziati e ridisegnati insieme, perché i bisogni e le esigenze dei figli cambiano nelle diverse fasi di crescita.

E’ possibile in qualche modo prevenire e attutire la forza di questo momento, magari preparando i propri figli a questo cambiamento con comportamenti assunti nella fase di preadolescenza?

Questo cambiamento non va né prevenuto né attutito, bensì è opportuno e utile accoglierlo, accompagnarlo e integrarlo all’interno del ciclo vitale di ogni famiglia, perché oltre ad essere una fase importante per i ragazzi, come già evidenziato, è un cambiamento che accomuna tutti i membri della famiglia, ognuno nel suo ruolo.
Più che “preparare i figli” i genitori sono chiamati a sintonizzarsi con questo figlio che “cambia”, che non è più il bambino o la bambina che conoscevano.
La capacità di accettare e di interessarsi al figlio “reale”, ormai divenuto altro da sé e dalle proprie aspettative, rappresentano la via principale per sostenerne la crescita.

Last Updated on 19 Dicembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati