Addio a Carla Nespolo, la prima presidente Donna dell’ANPI

Addio a Carla Nespolo, la prima presidente Donna dell’ANPI

Oggi, 5 Ottobre, dopo una lunga malattia è venuta a mancare, all’età di 77 anni, Carla Nespolo, prima donna e prima non partigiana a diventare Presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), in carica dal 3 Novembre 2017.

A dare la triste notizia è stata la Segreteria Nazionale dell’ANPI con un lungo messaggio sui social.

Carla Nespolo, nata il 4 Marzo del 1943, è stata un’esponente della sinistra per decenni, senatrice e parte integrante del Partito Comunista prima e poi con il Partito Democratico della Sinistra.

“Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. Lascia un vuoto profondissimo in tutta l’ANPI che Carla ha guidato dal novembre 2017 – prima donna Presidente – con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita. Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia. Ciao comandante.”

Molti i messaggi di cordoglio, da parte di autorità politiche e militanti dell’ANPI, il primo a ricordarla su Facebook è il segretario del Partito Democratico: Nicola Zingaretti.

“Con la scomparsa di Carla Nespolo, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, l’Italia intera perde una donna straordinaria che ha sempre lottato per la libertà, i diritti, per le donne, per i giovani, contro ogni forma di disuguaglianza. Voglio ricordarla con una sua frase: ‘Essere antifascisti oggi significa essere contro il razzismo, contro chi approfitta anche della crisi sociale per far regredire politicamente, culturalmente, moralmente il nostro Paese’. Carla, ci mancherai”.

Con Carla Nespolo l’Italia perde un grande esempio: una Donna di grande spessore politico, culturale ed umano, che si è sempre battuta per la libertà in ogni sua forma, per i diritti e per le donne.

Flavia Arcangeli

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

2 pensieri su “Addio a Carla Nespolo, la prima presidente Donna dell’ANPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati