Ad Albano, come in altre piazze di Roma e provincia, in strada le donne del Coordinamento consultori del Lazio

Ad Albano, come in altre piazze di Roma e provincia, in strada le donne del Coordinamento consultori del Lazio

Albano – Il coordinamento dei consultori del Lazio ha organizzato per la giornata di oggi la manifestazione di protesta “i consultori in piazza”, che ha visto contemporaneamente in ogni piazza di Roma e provincia le rispettive assemblee delle donne in ogni loro territorio.

grafiche ottobre 2022

Ad Albano si è svolto il sit-in con volantinaggio in piazza San Pietro e lungo alcune strade del centro storico. Erano presenti numerose donne, molto attive sul territorio dei Castelli Romani. “Presto saremo presenti ad Albano per un’altra iniziativa per raccontare e denunciare quanto fatto: i traguardi raggiunti e quanto altro c’è da fare qui nella Asl Roma 6 per questa tematica importante” ha detto Alessandra Zampetti coordinatrice del coordinamento consultori del Lazio.

grafiche ottobre 2022

Di seguito pubblichiamo il testo del volantino distribuito questa mattina dalle 10 alle 12 ad Albano:

“La chiusura, lo smantellamento dei consultori e il loro trasferimento nelle case di comunità (ex case della salute), sono un attacco diretto alle conquiste e diritti delle donne e delle libere soggettività. Per fare alcuni esempi, la ASL Roma2 (nel Distetto VII) trasformerà e di fatto chiuderà due consultori, quelli di Via lberia e Via Denina. riducendoli ad ambulatori sanitari.

Il consultorio di Via lberia si occuperà solo di vaccinazioni pediariche. quello di Via Denina solo di ostetricia e ginecologia. Nella Asl Rm6 hanno tentato di variare l’atto aziendale, con la modifica di afferenza dei consultori dal dipartimento del territorio a un nuovo dipartimento denominato tutela della Salute della Donna e del Bambino, mortificando il ruolo dei Consultori, collocandoli in un’area esclusivamente ospedaliera, contravvenendo ai lea del 20’17 e al DCA 152/2014.

Una visione retrograda e non in linea con i tempi che lascia intravedere una posizione negazionista dei diritto di autodeterminazione della donna collocando di fatto i Consultori esclusivamente in un ambito di tutela della famiglia e della maternità.

grafiche ottobre 2022

Noi non ci stiamo e grideremo forte che: un consultorio pediatrico non è un consultorio. Un consultorio ginecologico non è un consultorio. Un consultorio non può essere collocato in un’area ospedaliera.

Ci giungono notizie che in altre Asl di Roma e Provincia si stanno attivando le medesime modalità. Ci batteremo e ci mobiliteremo in piazza e con azioni pubbliche per riprenderci i nostri consultori che, ormai da tempo, sono dimenticati da una politica sanitaria scellerata che neanche dopo I’esperienza della pandemia riesce a capire l’importanza del territorio e di un servizio preventivo gratuito della sanità pubblica.

grafiche ottobre 2022

Con questa politica scellerata i dirigenti Asl e regionali andranno a cancellare molti di queste attività
socio sanitarie: il servizio psico-sociale, lo Spazio Giovani, la contraccezione e il sostegno e la consulenza alle interruzioni di gravidanza, oltre alla possibilità di seguirle con il metodo farmacologico, I’accoglienza di giovani, coppie, famiglie e tutte le persone di ogni identità di genere.

Si perde il lavoro di equipe e di gruppo volto alla prevenzione e al benessere psicofisico delle persone.

Ogni consultorio accorpato, ogni consultorio, chiuso, ogni consultorio trasformato in ambulatorio rappresenterà una grande perdita per la tutela della salute psicofisica delle persone disattendendo la legge istitutiva dei consultori, la legge 194 e il Decreto 8/2011 Regione Lazio allegato C.

Noi come assemblee delle donne e libere soggettività (assemblee che si sono costituite in molti territori dell’intera regione), ci mobiliteremo affinché niente passi più sotto silenzio e prevalgano i nostri diritti, desideri e con le nostre lotte saremo presenti in tutte le piazze di Roma e nelle vostre campagne elettorali per scongiurare quello che voi chiamate con falsità trasformazione dei nostri consultori e che invece sarà di fatto la chiusura totale di questi servizi di salute territoriale.

Last Updated on 28 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati