Accesso Socio-Sanitario Integrato RM 6.1: sportelli aperti a Grottaferrata, Frascati e Rocca Priora

Accesso Socio-Sanitario Integrato RM 6.1: sportelli aperti a Grottaferrata, Frascati e Rocca Priora
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Il Distretto socio-sanitario RM 6.1 ha avviato la rete del Servizio P.U.A. sul territorio, attivando i due sportelli del “PUA Diffuso” a Frascati e Grottaferrata, oltre a quello centrale di Rocca Priora.

Il P.U.A. (Punto Unico di Accesso socio-sanitario integrato) rappresenta una modalità organizzativa volta a fornire risposte integrate, complete e appropriate a bisogni semplici ed avviare i percorsi per i bisogni complessi
a favore della cittadinanza.

Il PUA è, pertanto, un importante riferimento per i cittadini che esprimono bisogni e richieste di prestazioni sociali e sanitarie integrate che possono essere avviate, già al momento della richiesta, nell’individuazione della
complessità del bisogno, restituendo al cittadino risposte maggiormente articolate ed integrate negli interventi proposti.

Nel Distretto RM 6.1 è stato adottato il modello funzionale diffuso, considerate le caratteristiche specifiche del territorio, pertanto, accanto al PUA Centrale, attivo dal 2012 c/o “La casa della salute” di Via Malpasso d’acqua (Rocca Priora), si attivano dei P.U.A. periferici al fine di rendere il servizio maggiormente fruibile e diffuso nel territorio e favorire una maggiore diffusione del servizio.

A tal fine, dal 16 Novembre 2020, il PUA Centrale numero telefonico 0683919496 sarà implementato con due sportelli periferici, collocati:
– nel Comune di Grottaferrata, presso la sede dei Servizi Sociali/Piano di zona (Palazzo Grutter Via XX Settembre n. 20, 1° PIANO);
– nel Comune di Frascati, presso l’ASL RM 6.1 (Via Enrico Fermi 2) presso la sede al 1° piano STANZA 122/A (numero di telefono 0693274496).

Operatori sociali e sanitari saranno pertanto presenti, presso la sede del PUA Centrale e le sedi dei PUA Periferici, per accogliere le richieste dei cittadini nei seguenti orari:
ROCCA PRIORA: Lunedì 9-12, Martedì 9-12 e 14.30-16.30, Mercoledì 9-12, Giovedì 9-12, 14.30-16.30 e Venerdì 9-12;
GROTTAFERRATA: Lunedì 9-12, Mercoledì 14.30-16.30, Venerdì 9-12;
FRASCATI: Martedì 9-12, Mercoledì 9-12, Giovedì 14.30-16.30

Un ulteriore livello delle prestazioni essenziali è stato attivato nell’ampliamento della rete degli interventi e dei servizi sociali e socio-sanitari integrati del territorio del Distretto RM 6.1, implementando con un importante ‘tassello’ il sistema dei servizi sociali e il livello di integrazione socio-sanitaria” dichiarano il Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti e l’Assessore alle Politiche Sociali di Grottaferrata Tiziana Salmaso.

Ciò è stato possibile attraverso un costante lavoro di confronto, condivisione e innovazione tra l’Ufficio di Piano del Distretto RM 6.1, la ASL e in particolare il servizio CAD, gli operatori della Casa della Salute e l’Ente Gestore del servizio“.

Si ritiene debba essere data sempre più attenzione e spazio nel nostro distretto ai livelli e ai modelli di integrazione socio-sanitaria necessari per sviluppare interventi e servizi complessi, multidimensionali e integrati
che maggiormente sono funzionali e possono rispondere ai bisogni vecchi e nuovi sempre più diversificati della cittadinanza
“.

Last Updated on 17 Novembre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati