Accadde oggi, 12 settembre: la rubrica per far bella figura con gli amici

Accadde oggi, 12 settembre: la rubrica per far bella figura con gli amici

Eventi storici:
1873 (148 anni fa) Viene messa in commercio la tastiera QWERTY, utilizzata tutt’oggi per la maggior parte delle tastiere per computer.
Curiosità: nel QWERTY le coppie di lettere più utilizzate sono separate per evitare che a suo tempo i martelletti delle macchine per scrivere si inceppassero.

1954 (67 anni fa) Lassie, il cane del cinema per antonomasia debutta al sul piccolo schermo, nell’omonima serie tv.
Curiosità: Lassie ha una sua stella, con relativa firma, sulla Walk of Fame di Hollywood inoltre è stato incluso nelle 100 icone di tutti i tempi.

1964 (57 anni fa) A Firenze proiettano la prima del film di Sergio Leone “Per un pugno di dollari”, con le musiche di Ennio Morricone.
Curiosità: Il poncho indossato da Clint Eastwood in questo film fu usato anche in “Per qualche dollaro in più” e in “Il buono, il brutto e il cattivo”

1979 (42 anni fa) In seguito ad un esplosione improvvisa dell’Etna muoiono 9 turisti.
Curiosità: Esistono numerose leggende sull’origine del nome del vulcano una di queste fa risalire alla pronuncia del greco antico di Aitna, nome dato alle città di Katane e Inessa e che deriva dal greco classico “ahito” ovvero bruciare.

1981 (40 anni fa) Muore il poeta italiano Eugenio Montale.
Curiosità: Nel 1975 gli verrà consegnato il Premio Nobel per la Letteratura, “Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni.

grafiche settembre

2005 ( 16 anni fa) Viene inaugurato il parco divertimenti Disneyland Hong Kong.
Curiosità: Quello di Hong Kong è il quinto parco costruito dalla Walt Disney ed il primo in Cina, ma il secondo in Asia.

Nati oggi:
1913 (108 anni fa) Jesse Owens, ottenne 4 ori olimpici nel 1936 a Berlino.
Curiosità: Nel 2016 è uscito un film biografico chiamato “Race – Il colore della vittoria”

1948 (73 anni fa) Stefano d’Orazio, batterista dei Pooh.
Curiosità: Il nome originario della band era Jaguars, salvo poi scoprire che il nome era già utilizzato da un gruppo romano.

1957 (64 anni fa) Hans Zimmer, compositore di numerose colonne sonore per film e serie tv.
Curiosità: Nel 1995 vince il premio oscar per la migliore colonna sonora con “Il re leone”, mentre nel 2001 vince un golden globe con la colonna sonora de “Il gladiatore”

1992 (29 anni fa) Mahmood, cantante e vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”.
Curiosità: Mahmood è molto legato  alla cultura e al folclore della Sardegna per via delle origini della Madre, inoltre sa parlare anche il dialetto della regione.

Condividi

Autore 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati