A Roma incontri culturali gratuiti per ragazzi con Angela Iantosca: aforismi, massime e pensieri per scoprire e ricordare Pier Paolo Pasolini

A Roma incontri culturali gratuiti per ragazzi con Angela Iantosca: aforismi, massime e pensieri per scoprire e ricordare Pier Paolo Pasolini

Roma – Aforismi, massime e pensieri per ripercorrere la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini. Nell’ambito della manifestazione culturale “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, organizzata da DBG Management & Consulting e finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa, nelle giornate del 6, 8, 10, 13 e 15 giugno si terranno delle giornate esplicitamente dedicate ai ragazzi.

Presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, in Via delle Cave di Pietralata, 76, a Roma, la scrittrice e giornalista Angela Iantosca terrà degli incontri gratuiti per coltivare l’attitudine alla lettura dei più giovani, suscitando la loro curiosità, e raccontando una parte importante della cultura italiana nota come neorealismo, di cui Pier Paolo Pasolini fu uno dei massimi esponenti.

grafiche aprile 2022

Come si può racchiudere l’opera, la portata storica e culturale di Pier Paolo Pasolini in poche righe? Come si può contenere la complessità dei suoi messaggi giunti fino a noi con la forza della contemporaneità, nonostante siano stati concepiti negli anni Sessanta? – commenta Angela Iantosca – Pasolini è poesia, romanzi, articoli di giornale e film. È conflitto e contrasto, è la Grande Bellezza di una Roma e una società già corrotta e corruttibile. È Fellini con le sue donne, è il carcere che si fa maestro di vita e “bottega”, è scelta oculata delle parole, è linguaggio che si fa politica, ma è anche maestro mirabile e poeta della contraddizione e uomo contro”.

Durante gli incontri, Iantosca leggerà insieme ai presenti alcuni passi di suoi libri o di libri che parlano di lui, di chi lo ha conosciuto in prima persona e ha vissuto con lui una profonda amicizia. Provando, attraverso le sue parole eterne, a rintracciare nei suoi personaggi volti contemporanei e nei suoi testi la profezia di ciò che sta accadendo.

Il Centro Culturale Gabriella Ferri è uno dei 3 centri del territorio del Tiburtino, rimasto chiuso per molto tempo per lavori di riqualificazione, e ritornato a disposizione dei cittadini solo all’inizio del 2022, destinato ora a diventare uno dei punti di riferimento per la cultura e le attività del IV Municipio.

Siamo molto felici che ad ospitare questi eventi sia il Centro Culturale Gabriella Ferri, che finalmente è tornato ad ospitare una cultura inclusiva e per tutti – aggiunge Barbara Molinario, ideatrice della manifestazione e amministratore unico di DBG Management & Consulting –. Il nostro obiettivo è quello di rendere la cultura alla portata di tutti, portandola dai cittadini, e diffondendola con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti. Ci auguriamo una grande partecipazione da parte dei ragazzi, ma non solo! Aspettiamo con gioia anche gli adulti che vogliano scoprire, approfondire o ricordare un grande artista”.

studio legale giussani roma

Programma degli incontri

6 giugno – LA ROMA DI PASOLINI. DIZIONARIO URBANO

Angela Iantosca dialoga con DARIO PONTUALE, saggista e scrittore che presenta il suo libro edito da Nova Delphi editore “La Roma di Pasolini”, con la partecipazione di “La Roma di Pasolini. Rete Urbana”.

8 giugno – LA MUSICA E PASOLINI

Angela Iantosca dialoga con ELISABETTA MALANTRUCCO, regista Radio Rai e conduttrice del programma di storia della musica Note a Margine.

10 giugno – PASOLINI e LE DONNE

Dacia Maraini, Oriana Fallaci, Elsa Morante e, prima di ogni altra donna, sua mamma. Il rapporto con le donne di Pier Paolo Pasolini a cura di Angela Iantosca.

13 giugno – LA CITTA’ DEI SENSI

Angela Iantosca dialoga con GIOMMARIA MONTI, Autore Rai e scrittore de “La città dei Sensi” (Diadema Edizioni)

15 giugno – PASOLINI RACCONTATO DA MORAVIA

Angela Iantosca dialoga con ANGELO FAVARO, Docente dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione.

Per accreditarsi agli eventi: [email protected]

Last Updated on 31 Maggio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati