A “Pomeriggio Cinque” il caso-Pavona: a Natale vietato… attraversare la strada!

A “Pomeriggio Cinque” il caso-Pavona: a Natale vietato… attraversare la strada!
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

L’ultimo DPCM, in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio, prevede, tra le varie restrizioni, l’impossibilità di spostarsi tra Regioni dal 21 dicembre al 6 Gennaio e, per i giorni 25-26 Dicembre e 1° Gennaio, anche tra Comuni.

Quest’ultimo punto, al di là dell’implicita difficoltà psicologica nel doverlo accettare, porta a sollevare una questione: come dovranno comportarsi, durante le Feste, i cittadini residenti in zone che appartengono a più di un Comune?

Un esempio calzante è presente proprio nel nostro territorio: parliamo di Pavona, che geograficamente fa parte di Albano, Castel Gandolfo e Roma. Ad affrontare il tema è stata oggi pomeriggio la trasmissione “Pomeriggio Cinque”, condotta su Canale 5 da Barbara D’Urso, nella quale è intervenuto un cittadino, Daniele, che vive proprio a Pavona, per mostrare una situazione veramente particolare.

Daniele vive in una strada di Pavona che attiene al comune di Albano. Al di là della strada, nei giorni di Festa, non può andare: anzi, rischia una multa perché, attraversando per appena 6 metri, arriva a Castel Gandolfo. E proseguendo resta sempre a Pavona, ma entra nel Comune di Roma.

Dunque, i 13.000 abitanti di Pavona sono divisi tra tre Comuni e non potranno, a Natale, a S. Stefano, a Capodanno e all’Epifania, andare a trovare loro cari, nonostante si trovino a pochissimi metri di distanza.

Si tratta di un paradosso, per questi due motivi:
– Le misure dei vari DPCM hanno lo scopo di limitare spostamenti, sì, tra Comuni, ma ipotizzando distanze ampiamente maggiori;
– Consentendo solo spostamenti all’interno dello stesso comune, chi vive a Roma può andare, per esempio, da Cinecittà ai Parioli o da Ostia a Tor Bella Monaca.

Gli abitanti di Pavona, dunque, dovranno organizzarsi per vedere i propri cari, residenti in comuni diversi (ma super limitrofi), nei giorni in cui il DPCM lo permetterà…

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE SU “POMERIGGIO CINQUE”

Last Updated on 7 Dicembre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati