A Lariano attivato lo sportello lavoro

A Lariano attivato lo sportello lavoro

Grande soddisfazione per Francesco Montecuollo l’assessore Francesca Proietti

Lariano – “Il lavoro è uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità e ritengo essenziale offrire ai Larianesi un servizio che possa essere d’aiuto nella ricerca di un’occupazione. Lo Sportello Lavoro serve a dare maggiori opportunità e a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre, guiderà chi è in cerca di occupazione attraverso percorsi di formazione che potranno accelerare il contatto fra persone e aziende”.

Il Sindaco di Lariano, Dott. Francesco Montecuollo, si è espresso così sullo Sportello Lavoro, attivo da alcune settimane presso il Palazzo Comunale. Il Comune di Lariano, che fa parte del distretto RM 6.5 assieme al Comune di Velletri, ha infatti attivato lo Sportello di Orientamento Lavoro Distrettuale finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) del Ministero del Lavoro.

Lo sportello, come spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Francesca Proietti, offrirà assistenza e servizi ai cittadini in cerca di lavoro, beneficiari del reddito di cittadinanza o in carico ai servizi sociali e li guiderà verso le imprese in cerca di personale.

Si tratta di un nuovo modello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, volto a sviluppare le competenze di occupabilità delle persone, facilitare il dialogo fra disoccupati e aziende e collegare tutti gli attori del territorio che si occupano di formazione e lavoro in un modello collaborativo.

Lo Sportello di Orientamento Lavoro Distrettuale svolge un ruolo importante come front office per i cittadini e le imprese su tematiche di sviluppo personale, auto impresa, inclusione sociale, ricerca di personale, formazione e miglioramento delle competenze di occupabilità.

Questo tipo di servizio mira a supportare la comunità locale nel trovare opportunità di lavoro, sviluppare competenze professionali e promuovere l’inclusione sociale, contribuendo così al miglioramento dell’economia e del benessere della nostra comunità.

Sono molto orgogliosa dell’attivazione di questo servizio, – ha dichiarato Francesca Proietti – perché da Assessore ai Servizi Sociali il mio compito è anche e soprattutto quello di creare strumenti a sostegno delle persone in difficoltà. Aprire un dialogo e offrire opportunità alle persone significa dar loro la possibilità di trovare un lavoro e poter vivere una vita dignitosa. Ho subito creduto in questo progetto, il primo esperimento nella nostra città, perché oltre che innovativo, è molto pragmatico ed è uno strumento in più – ha concluso l’Assessore Proietti –per rispondere in maniera concreta a chi si trova in difficoltà”.

Lo sportello è attivo il lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso gli uffici dei Servizi Sociali di Lariano.

Last Updated on 26 Luglio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati