Grottaferrata, emergenza-Covid: task force del Comune al lavoro su più fronti

Grottaferrata, emergenza-Covid: task force del Comune al lavoro su più fronti

L’Amministrazione comunale di Grottaferrata ringrazia tutte le forze politiche che si stanno adoperando a far pervenire la loro voce e i loro contributi, con la consapevolezza – che dovrebbe essere di tutti – di quanto in questo momento di emergenza sia complicato gestire schemi e proposte senza una visione complessa dello stato delle finanze dell’Ente.

“Occorrono parametri concreti ed è per questo che proveremo a fare chiarezza su alcune delle azioni che l’Amministrazione sta mettendo in atto, nella speranza che questo sia sufficiente a far capire che ci siamo, che stiamo lavorando e che probabilmente su molti aspetti c’è una convergenza di idee e operatività”.

CONSEGNA 4MILA MASCHERINE IN CORSO
Sono stati distribuiti per la seconda volta, nell’arco di un mese, i dispositivi di protezione individuale a medici di base, pediatri, polizia municipale, carabinieri, Protezione Civile, nell’ordine di circa duemila mascherine.
Le restanti saranno distribuite nei prossimi giorni con il criterio di priorità alle situazioni emergenziali: alle persone in quarantena e/o a contatto con familiari risultati positivi al Covid-19, immunodepressi, persone affette da patologie e anziani obbligati a uscire dalla propria abitazione per esami diagnostici e visite mediche.

ATTIVE LINEE TELEFONICHE SPECIALI PER NECESSITÀ E SOSTEGNO PSICOLOGICO
Ricordiamo alla cittadinanza che già dal 16/03/2020 sono attivi i numeri 06945405617 e 06945405609 – come pubblicizzati sul sito del Comune e sui canali social – per tutti coloro che si trovano in uno stato di bisogno, di necessità di informazioni e di ascolto.
In aggiunta si ricorda che è altresì attivo il servizio di sostegno psicologico telefonico “Non ti lasciamo solo” al numero 06 83793190, destinato a coloro che si trovano in condizione d’isolamento e/o quarantena domiciliare, a coloro che sono in una condizione di solitudine, ai genitori e a chiunque abbia bisogno di un supporto in questo periodo di emergenza.

AL VIA IL PROGETTO “SPESA SOSPESA”: UFFICI AL LAVORO PER DISTRIBUZIONE “BUONI”
Ha preso il via il progetto “Spesa sospesa”, grazie alla preziosa attivazione di solidarietà di molti cittadini di Grottaferrata e degli esercenti che si sono resi disponibili a sostenere i propri concittadini in difficoltà.
Sempre di oggi l’attivazione degli uffici per la definizione dei criteri relativi alla ripartizione dei fondi stanziati dalla Regione Lazio e dallo Stato.

STRATEGIA ECONOMICO-FINANZIARIA
Per ciò che attiene a soluzioni immediate, l’Area economico- finanziaria ha ricevuto indicazioni, linee guida – nel rispetto degli equilibri generali del Bilancio e della situazione finanziaria dell’Ente – per lavorare su disposizioni di natura tributaria: rinvio scadenza imposta comunale sulla Pubblicità, sospensione dei versamenti derivanti da avvisi di accertamento, cartelle di pagamento ed ingiunzioni fiscali emessi dall’Ente e dagli agenti di riscossione incaricati, sospensione delle rateizzazioni concesse dall’Ente.

Per le entrate di natura patrimoniale, si procederà nello stesso modo sospendendo i canoni di locazione degli immobili commerciali e degli impianti sportivi, trasporto scolastico, rette del nido comunale e occupazione del suolo pubblico, dei locali per attività di ricreative e culturali nel periodo di sospensione di dette attività.

Tutte le predette manovre di natura tributaria verranno deliberate con atto di Giunta e successivamente deliberate nel Consiglio Comunale. In quella sede si potranno integrare, emendare migliorare le azioni adottate sempre nel rispetto degli equilibri economici dell’Ente e alla luce delle disposizioni impartite dal Governo nazionale.

In data 26/03/2020, con atto di Giunta (n.40) sono state deliberate le seguenti linee guida ed indirizzi agli Uffici Finanziari, da deliberarsi successivamente in Consiglio Comunale:
– confermare la tariffa relativa alla TARI approvata nel 2019;
– posticipare le scadenze per la riscossione della TARI, oltre una nuova ripartizione delle scadenze in un arco di tempo maggiore; esenzione del pagamento della TARI per tutte le attività produttive nel periodo di chiusura delle stesse.

Sempre con le stesse modalità si procederà, nel più breve tempo possibile, a deliberare con atto di Giunta disposizioni per il differimento delle entrate tributarie.

L’Amministrazione, di concerto con gli Uffici, sta inoltre verificando la possibilità di introdurre e applicare agevolazioni tariffarie che possano alleviare il carico tributario delle categorie di utenti più colpite dall’emergenza Covid19.

In ultimo, l’Amministrazione informa che i documenti contabili di previsione potranno essere debitamente calibrati sulle sopravvenute emergenze e necessità solo a seguito di provvedimenti chiari e certi che arriveranno dal Governo.

Si invita la cittadinanza tutta e le forze politiche non presenti in Consiglio Comunale a seguire le azioni messe in atto da questa Amministrazione.

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati