Rocca di Papa fa “rete” coi medici di base. Cimino: “Sinergia fondamentale in questa emergenza sanitaria”

Rocca di Papa fa “rete” coi medici di base. Cimino: “Sinergia fondamentale in questa emergenza sanitaria”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Si è tenuta la prima riunione in videoconferenza tra il Comune e i medici di base e pediatri di Rocca di Papa.

Nella conferenza, fortemente voluta dal Sindaco Veronica Cimino, i partecipanti si sono confrontati direttamente sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul territorio comunale, sottolineando la necessità di disporre di dati più tempestivi rispetto a quelli attualmente forniti dall’Azienda Sanitaria Locale Roma 6, in evidente affanno logistico e amministrativo in questa fase di forte criticità.

Dopo aver esposto le innumerevoli difficoltà nella gestione dei dati in occasione della riunione di domenica scorsa presso la sede dell’ASL Roma 6, nella videoconferenza di oggi ho suggerito l’istituzione di una rete territoriale per il monitoraggio dei casi positivi al Covid-19 nel Comune di Rocca di Papa” illustra il Sindaco Ciminoadottando un preciso schema operativo che prevede la trasmissione, da parte di ogni medico di base e pediatra, di un report quotidiano in merito ai soggetti risultati positivi in giornata. Grazie all’applicazione di questo protocollo operativo, il Comune potrà rendere ancora più reattive ed efficienti le attività di sostegno alla popolazione, fondamentale in un momento critico come questo”.

Desidero ringraziare tutti i dottori che si sono resi sin da subito disponibili a collaborare. Credo che solo mettendo in sinergia il nostro lavoro sia possibile riuscire nelle cose più impegnative, come la gestione di questa emergenza sanitaria. Insieme potremo rendere un servizio più efficiente alla Cittadinanza, soprattutto con un’attività di informazione più dettagliata e capillare, grazie alla competenza specifica dei professionisti coinvolti. Questo lavoro ci consentirà di avere un dato reale sul numero effettivo dei contagi e, attraverso una consulta permanente, di integrare le informazioni già comunicate dalla piattaforma dell’ASL”.

In qualità di massima autorità sanitaria sul nostro territorio, devo rinnovare ancora una volta il mio appello a tutta la Cittadinanza: il contenimento del contagio dipende principalmente dal comportamento messo in atto da ognuno. Sta a noi rispettare le prescrizioni indicate nei protocolli di prevenzione, nel rispetto della normativa vigente. Solo così” conclude il Sindaco Cimino potremo presto voltare pagina e tornare alla vita di tutti i giorni. Sono convinta anche in questo caso che il senso di unità all’interno di una comunità faccia la differenza”.

Last Updated on 31 Ottobre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Un pensiero su “Rocca di Papa fa “rete” coi medici di base. Cimino: “Sinergia fondamentale in questa emergenza sanitaria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati