“Castelli Romani Film Festival”, dal 26 al 31 ottobre la 4a edizione

“Castelli Romani Film Festival”, dal 26 al 31 ottobre la 4a edizione

Torna dal 26 al 31 ottobre, nella splendida cornice dei Castelli Romani, il “Castelli Romani Film Festival”, appuntamento cinematografico internazionale dedicato alle produzioni indipendenti.

L’evento ha in programma un totale di 56 proiezioni, di cui 19 lungometraggi (14 italiani, 5 stranieri) e 37 cortometraggi.

Il Festival è organizzato e curato dalla Fondazione Punto e Virgola, sotto la Presidenza di Marco Di Stefano e la Direzione Artistica di Antonio Flamini, e si svolgerà in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lazio, l’Agis, la Roma Lazio Film Commission, l’Istituto Bulgaro di Cultura in Italia, le Amministrazioni comunali di Ariccia e Lanuvio, Radio Italia Anni ’60, il quotidiano “Il Tempo” e il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e con il sostegno di Acea Spa e Carpoint Ford.

Il “Castelli Romani Film Festival” è gemellato con il “Terre di Siena Film Festival” e con il “Love is fully” di Varna (Bulgaria).

Questa edizione, a causa delle restrizioni previste dai DPCM del Presidente del Consiglio, verrà svolta in due fasi.

La prima fase, dalle 16 di lunedì 26 alle 24 di giovedì 29 ottobre, prevede la proiezione dei film e dei cortometraggi sul canale streaming dedicato “Croffilive“.

Gli spettatori potranno, attraverso un app scaricabile gratuitamente, votare i film e i corti in concorso e contribuire in questo modo all’aggiudicazione dei premi del “pubblico”.

La seconda fase, nelle sale cinematografiche e osservando tutte le indicazioni previste dai DPCM-Covid, verrà inaugurata giovedì 29 ottobre alle 19, al cinema “Politeama” di Frascati, con il film “Il giovane Pertini”, preceduto dalla presentazione di Piero Marrazzo e Gerardo Labellarte, e a seguire “Il ladro di cardellini” di Carlo Luglio.


Venerdì 30 ottobre alle 18 è in programma a Lanuvio, presso il cinema “Don Bosco”, la selezione di cortometraggi in nomination della giuria, che sarà presieduta da Andrea Roncato.


A seguire, la proiezione dei film in concorso “Il colore del dolore”, presentato da Francesco Benigno, alla sua prima esperienza da regista, che narra della sua infanzia tormentata vissuta tra le strade di Palermo.


In chiusura, la proiezione di “La guerra a Cuba” di Renato Giugliano.
Sabato 31 ottobre si concluderà con la proiezione “La banda dei Tre” di Francesco Dominedò, con l’anteprima del film “Liberi/Free” e infine con un omaggio al Premio Oscar per la scenografia a Gianni Quaranta, con a seguire le premiazioni per il miglior film, la migliore regia, il miglior attore e la migliore attrice, oltre ad altri premi minori.

Dopo Maria Grazia Cucinotta per la scorsa edizione, quest’anno il ruolo di Madrina del Festival sarà affidato alla splendida e bravissima attrice Nancy Brilli.

Tra gli ospiti, sono previste le presenze alla serata finale di Franco Nero, Sandra Milo, Gianni Quaranta, Francesco Benigno, Isabel Russinova, Antonio Catania, Marco Marzocca, Sebastiano Somma, Luca Capuano, Eliana Miglio, Elisabetta Cavallotti, Janet De Nardis e tanti altri protagonisti del mondo cinematografico.

Il premio per il miglior film verrà dedicato a Roberto Di Felice, Sindaco di Ariccia, che nel 2017 volle portare il grande cinema nella sua amata Ariccia e che ci ha lasciato prematuramente un anno fa.

Così Marco Di Stefano, Presidente del “Castelli Romani Film Festival”.

Ringraziamo tutti gli Enti pubblici e privati, che con la loro collaborazione ci hanno dato la possibilità di portare ancora una volta momenti di spettacolo nella splendida realtà dei Castelli Romani, dove arte, storia, cultura e prelibatezze eno-gastronomiche rendono questi posti unici“.

Ringrazio inoltre tutta l’organizzazione del Festival, guidata dal direttore Artistico Antonio Flamini, che nonostante il difficile momento legato alla vicenda Covid è riuscita, attraverso anche l’ausilio della piattaforma streaming, a rispettare l’impegno con i cittadini di Ariccia, Frascati e Lanuvio e ad essere pronta con la quarta edizione del ‘Castelli Romani Film Festival’“.

Faccio un invito a tutte quelle persone che trascorreranno le serata della prossima settimana nell’intimità della loro casa, davanti alla TV.

L’invito è a fare una cosa diversa, ossia andare sul nostro sito o scaricare gratuitamente l’app Croffi Live e vedere come ci si può facilmente collegare attraverso uno smartphone, un iPad, un computer o una Smart TV alle proiezioni del Festival che gireranno sul canale in maniera continuativa“.

I telespettatori che vorranno, potranno anche attraverso l’app giudicare e votare i film in concorso, partecipando così all’assegnazione dei Premi indicati dal pubblico“.

Chi volesse essere presente alle serate, visti i problemi di distanziamento e il conseguente ridimensionamento della capienza delle sale, sono invitati a contattare l’organizzazione all’e-mail [email protected] o al numero telefonico 3929090353.

Last Updated on 31 Ottobre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Un pensiero su ““Castelli Romani Film Festival”, dal 26 al 31 ottobre la 4a edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati