AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO DEI SOGGETTI INTERESSATI AD OSPITARE “TIROCINI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE, ALL’AUTONOMIA DELLE PERSONE E ALLA RIABILITAZIONE”

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO DEI SOGGETTI INTERESSATI AD OSPITARE “TIROCINI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE, ALL’AUTONOMIA DELLE PERSONE E ALLA RIABILITAZIONE”

Il Comune di Pomezia in qualità di Comune Capofila del Distretto RM 6.4 intende formare un Elenco di soggetti pubblici e privati interessati ad ospitare tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione in favore dei soggetti beneficiari della misura di contrasto alla povertà REI/RDC.

Art. 1 Oggetto e finalità dell’avviso

Il presente Avviso ha la finalità di acquisire le candidature dei soggetti disponibili ad ospitare “Tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione”. I tirocini saranno attivati sulla base di un Progetto Formativo Individuale.

Finalità:
· Realizzare un percorso di interventi integrato che possa coniugare la dimensione socioassistenziale alla dimensione del lavoro;
· Rafforzare i progetti personalizzati dei Servizi Sociali con attività dirette alla crescita dell’autonomia personale ed economica dei soggetti fragili;
· Facilitare l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. 

Art. 2 Destinatari

I destinatari dei tirocini sono i cittadini residenti nei Comuni di Pomezia ed Ardea beneficiari di misure di contrasto alla povertà nell’ambito degli interventi di inclusione attiva REI/RDC in carico ai Case Manager – Assistenti Sociali che collaborano con l’Ufficio di Piano Distrettuale.


Art. 3 Requisiti dei soggetti ospitanti i tirocini

I soggetti ospitanti devono avere i requisiti di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio citata in premessa (D.G.R. n. 511 del 30/12/2013). Sono soggetti ospitanti le imprese, gli enti pubblici, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali. Il soggetto ospitante non può impiegare i tirocinanti in attività che non siano coerenti con il piano
formativo/inserimento del tirocinio stesso. La sede di realizzazione dei tirocini deve essere situata nel territorio della Regione Lazio e può essere costituita dalle sedi operative dei soggetti ospitanti ovvero dalla sede legale qualora non coincidente con quella operativa. Tutti i requisiti richiesti al soggetto ospitante devono essere posseduti al momento della presentazione e dell’attivazione del progetto di tirocinio. Non si prevede alcun onere economico a carico delle Aziende.

Per i Tirocinanti sarà prevista un’indennità di Tirocinio erogata dal Soggetto Promotore individuato mediante procedura di evidenza pubblica, la cui spesa verrà finanziata a valere sui Fondi della Quota Servizi Fondo Povertà 2018 (QSFP). Al momento della presentazione della domanda, ciascun soggetto dovrà rendere dichiarazione – nelle forme di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 – utilizzando il modello di domanda (allegato B) attestante che:

1. Ha adempiuto alle prescrizioni previste dalla normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’art. 1della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e s.m.i e dalla normativa per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999;
2. non si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste dall’art. 80 del Dlgs 50/2016.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

I soggetti di cui all’art. 3 devono presentare domanda di iscrizione del succitato “Elenco dei soggetti interessati ad ospitare tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione” sottoscritta dal legale rappresentante, utilizzando lo schema di Domanda – Allegato B al presente Avviso pubblico.

All’istanza devono essere allegati:
· copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
· dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e successive modificazioni;

La mancanza delle dichiarazioni e/o degli allegati comporterà la non ammissibilità dell’istanza. La domanda di iscrizione, mediante la compilazione dell’Allegato B, parte integrante del presente Avviso – a pena di esclusione – deve essere inviata esclusivamente per posta elettronica certificata alla seguente casella PEC: [email protected]  riportando chiaramente nell’oggetto la seguente dicitura: Avviso pubblico per la formazione dell’Elenco dei soggetti interessati ad ospitare tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione per i beneficiari REI/RDC.

Le domande potranno essere trasmesse a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso che resterà aperto fino a sua revoca.


Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Pamela Iantaffi, Funzionario Responsabile della Misura di Contrasto alla Povertà – Settore III Servizi Alla Persona del Comune di Pomezia – mail di riferimento: [email protected]
Avviso pubblicoAllegato B –

Domanda Manifestazione di interesseA

llegato 1 – Convenzione

Allegato 2 – Progetto formativo (174.72 KB)

Fonte: Comune di Pomezia

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati