COMUNE DI CASTEL GANDOLFO, 5 SETTEMBRE: FESTA DEL NOSTRO SANTO PATRONO SAN SEBASTIANO

COMUNE DI CASTEL GANDOLFO, 5 SETTEMBRE: FESTA DEL NOSTRO SANTO PATRONO SAN SEBASTIANO


Anche se per il calendario la festa di San Sebastiano si celebra il 20 gennaio, a Castello lo festeggiamo il primo sabato di settembre, perchè la nostra storia e la nostra tradizione ci narrano di un miracolo che avvenne circa due secoli fa e che salvò Castel Gandolfo e i nostri antenati da un’epidemia di colera che imperversava qui ai Castelli Romani.

Da allora la nostra città è profondamente devota e grata a San Sebastiano, poiché secondo tradizione fu il nostro Patrono a salvarci da quella malattia e a lui ogni anno, nel primo fine settimana di settembre, dedichiamo celebrazioni, eventi e festeggiamenti.

Oggi, per uno strano scherzo del destino, la parola “epidemia”, e con essa tutte le tristi conseguenze, sono tornate purtroppo ad essere familiari, trovandoci a fare i conti con un nuovo virus.

Abbiamo sperato ed atteso fino all’ultimo per poter capire se fosse possibile celebrare, avendo cura della salute di tutte e tutti noi, le tradizionali celebrazioni in programma per il nostro Santo Patrono San Sebastiano.

Ci siamo a lungo confrontati con il Parroco Don Enzo e con gli uffici comunali e, con rammarico, abbiamo dovuto rimandare le iniziative che avevamo già iniziato a programmare lo scorso luglio, optando per una cerimonia più intima e simbolica.

La salute è un bene prezioso e, di fronte alla risalita della curva dei contagi da Covid-19, dovuti principalmente ai casi da rientro, abbiamo con unanime decisione e con grande senso di responsabilità deciso di rinunciare ad ogni festeggiamento.

Sabato 5 settembre alle ore 18.30 si terrà la Santa Messa solenne e al termine verrà esposto sulla scalinata della Chiesa il nostro Santo Patrono San Sebastiano, senza processione.

Una cerimonia ridotta, che nella sua semplicità, ci permette comunque di rendere i dovuti omaggi al nostro Santo Patrono al quale ci rivolgiamo ancora una volta per proteggere, oggi come allora, la nostra Castel Gandolfo.

Fonte: Comunicato stampa comune castel Gandolfo

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati