Arriva il carnevale!

Arriva il carnevale!

Gli appuntamenti nel territorio dei Castelli Romani

Abbiamo appena finito di festeggiare l’arrivo del nuovo anno, neanche il tempo di riporre albero e presepe che è già tempo di tirare fuori il vestito di carnevale. Dopo aver passato in rassegna gli eventi natalizi, vi suggeriamo, nel territorio dei Castelli romani, alcune manifestazioni dove poter sfilare vestiti in maschera.
Frascati propone un carnevale ricco di appuntamenti, oltre alla sfilata dei carri prevista per il 16, 26 e 25 febbraio.
I festeggiamenti prevedono appuntamenti culturali dal 15 febbraio come la mostra fotografica I carnevali storici allestita presso il mercato coperto e gli spettacoli teatrali in scena presso le scuderie Aldobrandini.
Il 16, a partire dalle ore 20.00, inizia il Veglionissimo di Carnevale, festa ovviamente in maschera, con cena – per info e prenotazioni 345.91.90.901.
Il teatro Capocroce ospiterà la Corrida Frascatana venerdì 21 febbraio, per partecipare contattare il numero 340.55.93.223. Domenica 23 febbraio si punta al record di 500 maschere di Pulcinella, per partecipare basta ritirare il pass presso il Villaggio di Carnevale sulla passeggiata del Belvedere e informarsi sulle regole da seguire; vietato l’ingresso ai minori di quattordici anni per motivi organizzativi. Chiudono la kermesse martedì 25 il rogo del pupazzo di Pulcinella, il funerale al carnevale e lo spettacolo pirotecnico.

A Velletri invece debutto per la sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi in maschera, il prossimo 9 febbraio alle ore 15.30 in piazza Caduti sul Lavoro. Si replica domenica 16 e 23 per concludere il “Carnevale Popolare Veliterno” martedì grasso.
La manifestazione, organizzata dal Comune, prevede anche la Festa dei Bambini l’8 febbraio presso il Palabandinelli.

Divertimento assicurato anche a Genzano, che da quest’anno non vedrà però la presenza dei carri.
Due sfilate a terra quindi che saranno ispirate ai temi de “La Dolce Vita” e del film della Disney “Coco”.
Non mancherà il concorso in maschera “AcarnevaleTuttinsiemeVale”.
I festeggiamenti avranno luogo il 16 – 20 – 23 – 25 febbraio.

Sarà un carnevale FantaMagico quello di Monte Porzio che debutterà il 15 con “Bimbi in Festa” per concludersi con gli appuntamenti del 25 febbraio: funerale di Pulcinella e fuochi d’artificio. In piazza Borghese, domenica 16 febbraio, il sindaco consegnerà le chiavi della città a Lollilò e seguirà quindi la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati insieme alle bande musicali e ritmiche. La festa continua poi con dj-set e disco dance anni 70-80.
Non mancheranno i laboratori per il divertimento di grandi e piccoli.
Questi solo alcuni degli appuntamenti previsti sul nostro territorio, non vi resta che scegliere la vostra maschera e lasciarsi travolgere dalla coloratissima festa del carnevale, da nuvole di coriandoli e dalle risate e dalla dolcezza dei più piccoli.

Emanuele Scigliuzzo

Condividi

wp_1785022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *