Successo per la IV Edizione di Calici di Stelle a Marino

Successo per la IV Edizione di Calici di Stelle a Marino

E’ con grande soddisfazione che l’Amministrazione Comunale di Marino ha presentato, sabato 8 Agosto 2020, la quarta edizione  di Calici di Stelle, evento organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, fondata nel 1987 da 39 Sindaci tra cui il Comune di Marino e che oggi conta circa cinquecento Comuni d’Italia e con il Movimento Turismo del Vino

“Calici di Stelle 2020 in questa edizione ha proposto un itinerario culturale, enogastronomico e naturalistico, tutto in osservanza della sicurezza dovuta all’emergenza sanitaria e rigorosamente su prenotazione” ha ricordato l’Assessore Ada Santamaita. “Anche l’osservazione delle stelle è avvenuta nel rispetto delle norme vigenti e ha riscosso molto successo nonostante le limitazioni”.

I visitatori hanno avuto la possibilità di percorrere i vicoli del Centro Storico nel suggestivo Borgo Medievale e degustare i prodotti tipici locali sorseggiando i calici delle eccellenze vitivinicole  del nostro territorio con l’ausilio di esperte sommelier (Gabriela Torres, Antonina Yerofeyeva, Arianna Ferraiuolo).

L’invito a uscire di casa e scoprire gli angoli più antichi di Marino è stato accolto e l’atmosfera curata e il sottofondo musicale hanno invogliato a vivere con rinnovato entusiasmo e con gli occhi puntati al cielo. Nella settimana più magica dell’estate i visitatori hanno potuto riscoprire il gusto del vino, della gastronomia e del piacere di stare insieme con l’auspicio che durante la notte di S.Lorenzo, notte delle stelle cadenti, si realizzi il sogno più bello di una ritrovata comunità. Questa edizione si è posta anche l’obiettivo di promuovere la fiducia nei confronti degli operatori locali e consolidare la rete delle associazioni di promozione territoriale.

A catturare i momenti salienti della serata sono state anche le telecamere del TG3 Regione Lazio. Il servizio è andato in onda domenica 9 alle ore 19:30.

 Ma i protagonisti di Calici di Stelle 2020 sono stati soprattutto i ristoratori che hanno aderito al  percorso degustativo con i loro piatti tipici abbinati ai calici di vino delle Cantine locali.

 “Mi preme rivolgere un ringraziamento all’Associazione Green Mind- Il bene comune della terra” ha sottolineato Ada Santamaita  a chiusura della manifestazione“che ha curato l’intero evento in collaborazione con Legambiente Appia Sud – Il Riccio APS, la Proloco di Marino, l’Associazione Senza Frontiere Onlus, L’Accademia Castrimeniense Onlus, il Museo del Vino, il ristorante Cantina Colonna, il Ristorante For de Porta, il Ristorante La Credenza, L’Osteria Ai Forni, il Ristorante-Pizzeria Er Nasone, il ristorante All’Archetto e, infine l’Associazione Tuscolana di Astronomia. Voglio ringraziare anche gli uffici comunali che si sono adoperati alla riuscita dell’evento e la Polizia Locale per il servizio d’ordine”.

Il video reportage dell’evento è presente sul sito web e sul canale youtube istituzionale

https://www.comune.marino.rm.gov.it/vivere-marino/calici-stelle

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati