SCUOLA, FONDI EUROPEI PER 110MILA EURO AI PLESSI DI GROTTAFERRATA: SERVIRANNO PER ADEGUARE LE STRUTTURE ALLE NORMATIVE ANTI-COVID

SCUOLA, FONDI EUROPEI PER 110MILA EURO AI PLESSI DI GROTTAFERRATA: SERVIRANNO PER ADEGUARE LE STRUTTURE ALLE NORMATIVE ANTI-COVID

In arrivo a Grottaferrata finanziamenti per 110mila euro da destinare alle scuole del territorio.

La notizia giunge dal Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale).

L’avviso è quello dello scorso 6 Luglio per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

La quota totale destinata al Lazio è di 3 miliioni 159mila euro relativi ai Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 del Pon (Programma Operativo Nazionale) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, contenente le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

“Stiamo lavorando da settimane con i dirigenti scolastici, il nostro delegato alle Politiche Scolastiche professor Sapia per garantire un ritorno in classe a settembre che sia puntuale, accogliente e rispondente ai numerosi e tutt’altro che semplici adeguamenti alle norme anti-Covid” spiega il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

“Le difficoltà, tuttavia, non ci dissuadono dall’impegno prioritario che è quello di garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza per i piccoli e i giovani grottaferratesi. In tal senso – prosegue Andreotti – l’uscita di questa graduatoria e l’assegnazione alla nostra città di una quota importante di fondi, proporzionale alla popolazione scolastica, rappresenta una attesa boccata d’ossigeno. In settimana – conclude il sindaco – si terrà una conferenza dei servizi che veda coinvolte ovviamente le scuole, le quali nel rispetto dell’autonomia possano formulare e presentare in tempi rapidi piani dettagliati con le indicazioni chiare di progetti e obiettivi nei quali impegnare ciascuno la propria parte del finanziamento. Il tempo è poco, il lavoro da compiere molto, equivalente però alla volontà di centrare un obiettivo, quello del ritorno a scuola, che l’Italia e Grottaferrata per quel che ci riguarda più da vicino, non può in alcun modo fallire. Avanti tutta!”

L’Ufficio Stampa

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati