NOVITA’ DELLA FINANZIARIA 2020 SULLA FAMIGLIA

NOVITA’ DELLA FINANZIARIA 2020  SULLA FAMIGLIA

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio per l’anno 2020 (Legge n. 160/2019) contenente le seguenti disposizioni riguardanti le famiglie:
BONUS BEBE’: è confermato il riconoscimento dell’assegno per ogni figlio nato / adottato nell’anno 2020 fino a compimento del primo anno di età. Il bonus erogato dall’INPS è parametrato al valore dell’ISEE.
BONUS ASILO NIDO: è confermato il riconoscimento del bonus per il pagamento delle rette dell’asilo nido pubblico / privato dell’importo di euro 1.500,00 su base annua.
CREDITO D’IMPOSTA SICUREZZA DEGLI IMMOBILI: è stato introdotto uno specifico credito d’imposta per le spese relative all’acquisizione e predisposizione dei sistemi di monitoraggio continuo secondo modalità attuative del MEF.
ESENZIONE CANONE RAI ANZIANI A BASSO REDDITO: è confermato anche per l’anno 2020 l’esenzione dal pagamento del canone RAI ai soggetti di età pari o superiore a 75 anni con reddito non superiore a euro 8.000,00.
BONUS CULTURA 18ENNI: è confermato il bonus cultura a favore dei residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2020 al fine della promozione e dello sviluppo della cultura e del patrimonio culturale.
UNIFICAZIONE IMU-TASI: è soppressa la UIC, con eccezione della TARI, istituendo una nuova imposta sugli immobili (nuova IMU).
RIDUZIONE CEDOLARE SECCA CONTRATTI A CANONE CONCORDATO: è confermata la riduzione al 10 % della cedolare secca per i contratti a canone concordato.
EFFICIENZA ENERGETICA / SISMA: dal 1 Gennaio 2020 non è più possibile richiedere lo sconto in fattura per gli interventi di riqualificazione energetica e per l’adozione di misure antisismiche.
PROROGA DETRAZIONE RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: è confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 65% e del 50% relativa agli interventi di riqualificazione energetica.
PROROGA DETRAZIONE RECUPERO EDILIZIO: è confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 50% relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
PROROGA DETRAZIONE “BONUS MOBILI: è confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 50% relativa alle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
“BONUS FACCIATE”: è istituita la nuova detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi edilizi sulle facciate esterne degli edifici.
SPESE VETERINARIE : è previsto l’aumento a euro 500,00 della detrazione delle spese veterinarie.
MISURE PER FAVORIRE I PAGAMENTI ELETTRONICI: è previsto un rimborso in denaro a favore delle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni e servizi con strumenti di pagamento elettronici.
TRACCIABILITà DELLE DETRAZIONI: la detrazione IRPEF del 19% relativa agli oneri di cui all’art. 15 del TUIR è riconosciuta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante pagamenti tracciabili, con esclusione di medicinali, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche ovvero private accreditate al SSN.
PROROGA DETRAZIONE “BONUS VERDE”: è confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 36% per la sistemazione delle aree a verde su una spesa massima di euro 5.000,00.
CEDOLARE SECCA IMMOBILI COMMERCIALi: non è stata prorogata l’applicazione della cedolare secca del 21% ai contratti di locazione di negozi e botteghe.

Dott. Remo Giorgi

Condividi

wp_1785022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *