Le fasi dell’amore: come si struttura un legame di coppia?

Le fasi dell’amore: come si struttura un legame di coppia?

Il legame di coppia è un legame di attaccamento con caratteristiche simili a quello che si forma tra madre e bambino e diventa tale verso la fine del secondo anno. Possiamo individuarne 4 fasi.

Attrazione, corteggiamento, flirt
All’inizio vengono messi in atto segnali che rivelano un insieme di disponibilità, impegno e prontezza alla promiscuità. Questi segnali sono sia verbali che non verbali e sono caratterizzati da genericità e fascino.
In questa fase si può ancora negare il proprio coinvolgimento senza rimetterci la faccia. Nel momento in cui l’altro mostra il suo interesse i segnali diventano più espliciti.
Alla fine di questa fase compaiono il desiderio e l’eccitamento: si attiva il sistema sessuale. Se l’obiettivo non è una sporadica gratificazione sessuale, allora vengono presi in considerazione tutti quei segnali che indicano che il partner è disponibile a confortare, ascoltare, prendersi cura dell’altro.
Entrambi cercheranno di mettere in atto questi comportamenti nella speranza di essere preso sul serio dall’altro. Quando si verifica che quella è la persona giusta la relazione cambia e si ha l’innamoramento.

Innamoramento
Eccitazione, insonnia, riduzione dell’appetito, energia sconfinata, ma anche comportamenti con effetto calmante, come il contatto fisico con gesti di tenerezza. La reazione sessuale è mediata dal fatto che l’altro ti capisce e ti accetta, perché si attivano il sistema di attaccamento e quello di accudimento. Si cominciano a condividere i propri dolori verificando se l’altro si pone come rifugio sicuro.
L’innamorato sarà fonte di conforto. A questo punto cambia la relazione e si giunge alla fase successiva.

Amore
Dalla passione si passa all’intimità. Predominano il calore, l’affetto e la fiducia, il desiderio e e l’eccitazione sessuale, che ora non scatta alla sola vista dell’amato/a: è necessaria la fiducia reciproca.
In questa fase subentra l’ansia da separazione: quando l’altro è lontano si entra in ansia, senza che l’esplorazione venga però limitata.
Come nei bambini, ciò indica che il legame di attaccamento si è formato e che la relazione è diventata una relazione d’amore.

Attaccamento nella vita quotidiana
Ognuno funziona come base sicura per l’altro e la relazione nel dare e ricevere rassicurazioni è corretta secondo lo scopo. I coniugi sono ora legati dall’impegno verso il partner.
Il vivere la propria vita a 360° è legato al fatto di avere accanto una persona su cui fare affidamento quando necessario e da cui allontanarsi quando si sta meglio.
Il partner, in un certo senso, regola il sistema fisiologico. Questo spiega la disorganizzazione che segue la morte e/o la separazione.
Il sesso, in questa fase è caratterizzato da un minore eccitamento e da un maggiore coinvolgimento.

Dott.ssa Luana Gabriele – Psicologa e Psicoterapeuta

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati