L’onicomicosi, la micosi delle unghie: cos’è?

L’onicomicosi, la micosi delle unghie: cos’è?

Le micosi delle unghie, conosciute anche come onicomicosi, è una malattia delle unghie molto comune.

Tecnicamente si parla di “onicomicosi” per indicare un disturbo delle unghie scatenato da microoorganismi chiamati miceti: questi funghi, muffe o lieviti, scatenano l’infezione, che può rimanere circoscritta in un’unica unghia o intaccare anche le altre.

Le micosi delle unghie, solitamente, esordiscono con un cambio di colore dell’unghia stessa e, se la micosi non viene tempestivamente diagnosticata e trattata, può portare all’insorgenza di svariate complicazioni.

Queste possono interessare sia le unghie delle mani che quelle dei piedi, ma tendono a svilupparsi preferenzialmente in queste ultime a causa della maggior umidità presente in quest’area del corpo.

I piedi, infatti, essendo esposti al calore e all’umidità che si generano portando scarpe e calzini, registrano una sudorazione notevolmente più consistente che, aggiunta a un indebolimento del sistema immunitario, facilita l’insorgenza del problema.

Come detto, i luoghi umidi rappresentano l’habitat ideale alla proliferazione dei miceti: questi funghi vivono negli spogliatoi pubblici, nelle piscine e nelle docce e possono infettare le unghie penetrando nello spazio interposto tra il letto ungueale e l’unghia. Quindi: mai a piedi scalzi!

Altre cause possono essere il diabete, l’età avanzata, il piede d’atleta, le scarpe e le calze strette e la sudorazione eccessiva.

Le onicomicosi non sono facili da debellare: non guariscono se non si interviene con antimicotici a uso locale (smalti o pomate) o sistemico (farmaci per uso orale). Questi medicinali agiscono sul fungo, debellandolo, e favoriscono lo sviluppo di un’unghia nuova e non infetta.

Il trattamento è piuttosto lungo, può andare da 9 mesi ad un anno e, nei casi più gravi, può essere necessaria la rimozione totale dell’unghia con intervento chirurgico.

Prendetevi cura delle vostre unghie con un’accurata igiene, lasciando i piedi liberi dalle costrizioni, almeno in casa!

Approfitto, in questo primo articolo del nuovo anno, per rivolgervi un caro augurio per un buon 2020. Vi aspetto il prossimo mese!

Dott.ssa Silvia Di Paolo

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati