Roma: Nati al Bioparco due cuccioli di leone asiatico

Roma: Nati al Bioparco due cuccioli di leone asiatico

Roma, 10 Luglio 2020. 

Sono stati presentati oggi alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi e del Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti, i due cuccioli di leone asiatico (Panthera leo persica), due femmine, nate lo scorso 29 aprile. Il leone asiatico è uno degli animali a maggior rischio di estinzione del Pianeta: ne sopravvivono poche centinaia.

È la prima volta che nascono questi felini nel Giardino Zoologico della Capitale; i cuccioli sono in ottima salute e vengono allattati dalla mamma che non li perde mai di vista.
Nelle prime settimane mamma e cuccioli, che alla nascita sono ciechi e non autosufficienti, sono rimasti al sicuro nelle aree interne. Da qualche settimana stanno gradualmente prendendo confidenza con il recinto esterno.

La nascita di questi due cuccioli di leone asiatico è un’ottima notizia. Un vero e proprio simbolo di speranza e di rinascita. Il Bioparco di Roma è un posto unico, dove i nostri bambini possono imparare a conoscere gli animali e a rispettarli. Un luogo importante anche per la tutela e la salvaguardia di specie protette e in via di estinzione come quella di questi leoncini” ha dichiarato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti, ha dichiarato: “durante il lockdown, a seguito del crollo dei flussi turistici, la sesta estinzione ha subìto una fortissima accelerazione in tutto il Pianeta. Il bracconaggio dilaga, non più arginato dall’alternativa economica del turismo sostenibile nei parchi; migliaia di animali sono stati massacrati. In questo contesto, la sola alternativa alla perdita delle specie e quindi all’erosione della biodiversità, è rappresentata dai parchi zoologici come il Bioparco, che in tutto il mondo stanno fronteggiando una situazione difficilissima continuando a mantenere popolazioni di animali rarissimi e minacciati. Anche noi stiamo facendo la nostra parte – ha concluso Petretti – ma abbiamo bisogno di sostegno e di aiuto”.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati