Si torna a scuola il 14 settembre.

Si torna a scuola il 14 settembre.

Il ministro Azzolina: “Spazi gestiti da un software, ma nessun doppio turno, né classi sdoppiate”

Il governo ha stanziato un altro miliardo di euro da investire nella scuola. Lo ha annunciato Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il ministro Lucia Azzolina a Palazzo Chigi. “Non avremo più classi sovraffollate e lavoriamo per una scuola più inclusiva”, ha aggiunto il premier. “Gli spazi delle scuole saranno gestiti da un software e il 15% degli studenti saranno portati fuori dagli istituti“, ha invece precisato Azzolina.

“Le scuole dovranno essere innanzitutto pulite, abbiamo investito milioni di euro per i prodotti igienizzanti. Poi dobbiamo tenere il metro di distanziamento, evitando gli assembramenti. Faremo formazione del personale, ci lavoreremo con la Protezione civile, e dialogheremo con famiglie e gli studenti”.

Al Miur abbiamo creato un software per dire quanti spazi abbiamo negli istituti. Ora so adesso, classe per classe, quanti metri ho a disposizione”. Dal calcolo, ha sottolineato Azzolina, risulta che “il 15% degli studenti devo portarli fuori dagli istituti” per le lezioni. “Vogliamo fare scuola anche fuori dalla scuola: portiamo gli studenti nei cinema, nei teatri, nei musei, facciamo in modo che respirino la cultura di cui hanno bisogno. Portiamo anche i più piccoli al parco quando il tempo lo consente a fare lezione”. Esclusa, invece, l’ipotesi di un doppio turno e di uno sdoppiamento delle classi.

Il ministro ha quindi annunciato un aumento degli stipendi degli insegnanti a luglio “dagli 80 ai 100 euro e con i nuovi stanziamenti, inoltre, ci saranno 50mila assunzioni a tempo determinato.

Ciascun istituto potrà avvalersi delle varie possibilità proposte dal ministero, organizzando gli spazi interni ed esterni in modo tale da evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita. Gli orari di inizio e fine delle attività scolastiche dovranno quindi essere scaglionati, mentre il personale ausiliario si occuperà delle attività di accoglienza e vigilanza.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati