Animali da compagnia, come convivere in emergenza COVID-19

Animali da compagnia, come convivere in emergenza COVID-19

Da circa due mesi siamo interessati da questa emergenza mondiale, che ha costretto tutti noi al cambiamento radicale dei nostri abitudini, e con noi anche quelle dei nostri amati animali.
Convivere con il virus è molto difficile, difficili sono gli spostamenti, difficile è il lavoro al di fuori della nostra casa, difficile e stare in casa.
Come gestire la convivenza con i nostri animali, cercando di salvaguardare la loro salute, e le loro abitudini? Intanto parliamo della comparsa dei titoli allarmistici per alcuni organi di stampa e diffusi sui social network In merito alla trasmissione del virus attraverso i nostri animali. Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità NON esistono ad oggi evidenze scientifiche convincenti sul ruolo significativo attivo degli animali domestici nella diffusione del COVID-19 SARS. Questo è il concetto principale da tenere in mente.
È comparsa una notizia qualche tempo fa di due cani e un gatto ad Hong Kong, nei quali l’infezione si è evoluta in forma asintomatica o con lieve sintomatologia gastrointestinale e respiratoria.
In questi animali c’è stato un miglioramento spontaneo a partire dal nono giorno dall’esordio dei sintomi ed a oggi non ci sono delle reali Evidenze scientifiche che colleghino questa infezione al COVID-19.
E ad oggi quindi gli animali da compagnia risultano semplicemente delle vittime di contagio da parte di umani, e nel caso di infezione, con forme asintomatiche o scarsamente sintomatiche che non determinano un rischio effettivo per la salute umana. Questo ovviamente comporta però il mantenimento delle prassi igieniche, peraltro equiparate a quelle effettuate su noi stessi, tanto da impedire il veicolo delle particelle virali.
Le uscite per i bisogni fisiologici devono essere accompagnate a ritorno dalla pulizia del manto e delle zampe con semplice acqua e sapone neutro o con disinfettanti a base di sostanze non nocive. La convivenza con i nostri animali deve essere una gioia, e loro sicuramente sono per noi fonte di tranquillità e di spensieratezza, sono la nostra famiglia.ù

Centro Veterinario San Tommaso

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati