CFP San Girolamo Emiliani Padri Somaschi: Preparare i giovani al loro futuro con formazione e lavoro

CFP San Girolamo Emiliani Padri Somaschi: Preparare i giovani al loro futuro con formazione e lavoro
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

I Padri Somaschi di Ariccia, attraverso la Fondazione San Girolamo Emiliani, operano nella formazione professionale dal 1954 con il loro Centro di Formazione. Ogni anno scolastico vengono attivati corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, finanziati dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo (quindi totalmente gratuiti), al fine di consentire agli allievi in uscita dalla scuola media di intraprendere un percorso professionalizzante finalizzato al conseguimento di una qualifica e all’inserimento nel mondo lavorativo. Per il raggiungimento di tale obiettivo, gli allievi sono accompagnati nell’acquisizione di competenze di base e di cittadinanza per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e di competenze professionali attraverso la sperimentazione diretta in laboratorio e in periodi di stage e tirocinio in circa 300 aziende del territorio dei Castelli Romani convenzionate con l’ente di formazione. Molte di queste aziende sono nate da ex allievi e trovano, tra i qualificati e i diplomati del nostro CFP, le nuove professionalità da integrare nel proprio contesto produttivo.

I docenti, collaborando con il tutor, l’orientatore e l’equipe psicopedagogica, consentono agli allievi di essere supportati in tutte le fasi del loro percorso, mediante azioni di orientamento e accompagnamento che prevedono anche l’opportunità di personalizzare i percorsi al fine di garantire il pieno successo formativo.
I percorsi attivi per l’anno scolastico 2020/2021 sono: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore, Operatore grafico Ipermediale, Operatore Elettrico, Operatore Informatico.
Si tratta di profili professionali che offrono, inoltre, la possibilità di riprendere il proprio percorso formativo anche a quegli allievi che non trovano motivazione e sono a rischio di abbandono scolastico.
Da alcuni anni vi è anche la possibilità di frequentare un ulteriore quarto anno dopo la qualifica professionale per conseguire il diploma professionale, grazie ad un percorso in modalità cosiddetta “duale”, cioè attraverso un forte coinvolgimento delle aziende in percorsi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato.
L’obiettivo primario di tutte le azioni formative è quello di continuare a credere e ad investire sul futuro dei giovani, mettendo al loro servizio struttura, spazi, tecnologie e professionalità, come descritto dal nostro motto: Costruire, Creare, Crescere per orientarsi decisi verso il mondo del lavoro.

Il Direttore
P. Michele Grieco

CFP San Girolamo Emiliani Padri Somaschi
Via Rufelli, 14 – Ariccia
Tel. 069304126 – www.padrisomaschi.it
Facebook: CFP San Girolamo Emiliani
e.mail: [email protected]

canale youtube: CFP Somaschi-Ariccia

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati