Questa sera in onda su Rai 1 la storia di Mia Martini

Questa sera in onda su Rai 1 la storia di Mia Martini

La storia di Mia Martini è quella di un’artista che ha fatto la storia della musica italiana, anche se ha dato poco rispetto a quanto avrebbe potuto farci sognare. Una voce unica, bella nella sua particolarità. Canzoni come Almeno tu nell’Universo, Minuetto o Gli uomini non Cambiano, con la sua interpretazione diventano pura magia. Sempre incompresa dalla giuria, nelle varie edizioni a cui ha partecipato, per lei, MiMì, i giornalisti inventarono nel 1982 il Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana. Il riconoscimento oggi intitolato proprio a lei.

Festivalbar, scalate alle hit parade con e tanti riconoscimenti all’estero. In Italia invece, la strada del successo, che raggiunge forse l’apice nel 1982 – quando a Sanremo si presenta con “E non finisce mica il cielo”, scritto da Ivano Fossati – è lastricata da incredibile cattiveria. Dopo l’incidente stradale in cui muore il componente di un gruppo con il quale fece un concerto, viene additata “nell’ambiente” come una porta sfortuna. Mia Martini non riesce più a trovare lavoro, si riduce sul lastrico e si ritira dallo spettacolo per andare a vivere in Umbria prima del ritorno in Calabria, la sua terra di origine.

Anche la sua vita personale è una continua altalena. I rapporti con la sorella, Loredana Bertè sono travagliati. Finisce l’amore con Ivano Fossati, ma recupera il rapporto con il padre. In tutto questo la passione per la musica resta intatta. Nel 1989 ritorno a Sanremo con Almeno tu nell’universo. Non riesce a vincere neanche in questa edizione ma, si aggiudica nuovamente il Premio della Critica. La sua popolarità cresce e il successo sembra essere tornato.

Il 12 maggio del 1995 Mia Martini muore nella casa di Cordano al Campo. Non è mai stata fatta chiarezza sulla causa della sua scomparsa. Di certo alla musica italiana e tutti noi, è venuta a mancare un talento unico, una voce incredibile una stella, che non ha mai smesso di brillare.

Questa sera, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte, andrà in onda su Rai 1, in prima serata, il film autobiografico Io sono Mia. Nella parte di MiMì, Serena Rossi.

Emanuele Scigliuzzo

Il trailer del film – Questa sera Rai1 in prima serata

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati