Parliamo di fiosioterapia e di osteopatia con Riabiliart

Parliamo di fiosioterapia e di osteopatia con Riabiliart

Intervistiamo Luca Zinco e Simone Tirocchi, titolari dello studio fisioterapico “RiabiliArt” sito in Genzano in Via Colle Fiorito (presso Centro Servizi Colle Fiorito).

Iniziamo con il chiedervi di raccontarci un po’ chi siete, di cosa vi occupate, qual è stato il vostro percorso professionale?
Mi chiamo Luca Zinco e mi occupo di Fisioterapia per il benessere della persona da più di 23 anni. Il mio percorso di studi, l’esperienza sul campo e le specializzazioni che ho scelto, hanno trasformato il mio modo di valutare e osservare il corpo umano, ad oggi le mie specializzazioni principali sono in Rieducazione Posturale Globale secondo il metodo Mezièrés, in Osteopatia Americana e Disordini Cranio-Temporo-Mandibolari.
Mi chiamo Simone Tirocchi mi occupo di osteopatia, preparazione atletica e fisica. Ho iniziato il mio percorso di studi come istruttore fitness e personal trainer, unita alla formazione di osteopatia mi hanno permesso di lavorare con il corpo umano a 360°, dalla preparazione atletica fino alla prevenzione e alla risoluzione degli squilibri del corpo. Oggi le mie specializzazioni principali sono: tecniche manipolative fasciali e strutturali, trattamento dei disturbi cranio sacrali, trattamento di lombalgie e cervicalgie, massaggio sportivo, linfodrenante, decontratturante, riflessologia plantare, trattamento per problematiche in gravidanza, rieducazione e rinforzo del pavimento pelvico.

Luca perché è importante il riequilibrio posturale?
Il Nostro corpo è progettato per essere sano e per farlo deve vivere in equilibrio, in questo caso specifico, ovvero la postura, quando si presentano sintomatologie dolorose ricorrenti ed in determinati punti, la provenienza può considerarsi dovuta ad una postura non funzionalmente equilibrata. Avere una buona postura non vuol dire essere dritti o perfetti, non lo è nessuno, neanche io, il riequilibrio posturale serve al corpo per ritrovarlo attraverso un lavoro di allungamento, bilanciamento e rinforzo muscolare.

Che differenza c’è tra terapia manuale e terapia strumentale?
Io (Luca) uso prettamente Terapia manuale, è quella la vera terapia. L’approccio manuale agisce molto sul sistema corpo per ripristinare e correggere disfunzioni, limitazioni e dolori. La Strumentazione la uso solo dove è presente infiammazione o lesione tissutale per favorire ed accellerare i naturali processi di autoriparazione.

Simone, che differenza c’è tra osteopatia e fisioterapia?
La differenza tra l’osteopatia e la fisioterapia è molto semplice, entrambe hanno a cuore la cura e il benessere di tutto il sistema corpo, intesa nella sua più totale unicità, mente/corpo. La prima si va a collocare tra tutte quelle discipline adibite alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute, riequilibrando le funzioni dello stesso, andando a cercare la causa primordiale della disfunzione. La seconda, è adibita a curare la patologia, il disturbo e a riabilitare concentrandosi maggiormente sul sintomo.

Cosa cura l’Osteopatia?
L’osteopatia attraverso la manipolazione si occupa di ripristinare la funzionalità, l’equilibrio e lo stato di salute del corpo perduti a causa di una patologia o di un trauma che hanno causato l’insorgenza di una disfunzione somatica. L’osteopatia può essere utile nella prevenzione e cura di patologie ricorrenti come: lombalgie, cervicalgie, dolori vertebrali, traumi da sport, cefalee ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, dolori mestruali, problemi posturali dovuti a mal posizioni, traumi fisici e incidenti pregressi, altresì può agire intervenendo sulla sfera psicosomatica liberando strutture specifiche o lavorando su zone particolari come quelle che costituiscono i vari cingoli e diaframmi, come per esempio la rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico.

Last Updated on 24 Aprile 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Un pensiero su “Parliamo di fiosioterapia e di osteopatia con Riabiliart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati