Igienizzare e sanificare: la sicurezza negli ambienti

Igienizzare e sanificare: la sicurezza negli ambienti

La pandemia causata dal Coronavirus ha portato nuove paure dovute alla necessità di combattere contro un nemico invisibile. L’improvviso bisogno di dover sterilizzare gli ambienti chiusi, sia lavorativi che privati, ha portato all’attenzione del grande pubblico tecniche già esistenti ma poco commercializzate.

Tra queste, la sanificazione con il trattamento all’ozono. In uso già da decenni per luoghi particolari, come le sale operatorie, la pulizia con questo gas garantisce un’efficacia elevatissima.

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3), dotato di un grande potere ossidante. Questa caratteristica gli conferisce la capacità di eliminare sostanze inquinanti e chimiche dannose. In maniera del tutto naturale quindi, l’ozono riesce a sanificare tutti gli ambienti e tutte le superfici.

Abbiamo incontrato Andrea Pagliarini, titolare dell’azienda L.T. Service, che da anni è attiva in questo settore.

Andrea quali sono i benefici di un trattamento all’ozono?

L’ozono attraverso una reazione di ossidazione con la materia organica che incontra, può eliminare tutti i microrganismi viventi. Questo trattamento è efficace al 98,8%. L’ozono elimina, senza l’uso di altre sostanze, acari, batteri, muffe trasformandole in sostanze innocue e cattivi odori. L’efficacia del trattamento, che si può eseguire su tutte le superfici, comprese le apparecchiature elettriche, è determinata anche dal protocollo previsto.

Esiste un protocollo?

Si, ed è necessario conoscerlo per non vanificare l’intervento. Io e i miei collaboratori abbiamo tutti un brevetto di sanificatori riconosciuto dalla Regione Lazio e utilizziamo macchine esclusive. Oggi il trattamento all’ozono che sta riscontrando un incremento improvviso di richiesta, è praticato da persone improvvisate.

Cosa determinata l’efficacia della sanificazione di un ambiente con l’impiego di questo gas?
Principalmente da due fattori: il primo la pulizia degli ambienti e delle superficie sulle quali si dovrà operare. Di certo effettuare usare l’ozono su superfici sporche non garantisce lo stesso risultato. Il secondo aspetto è la frequenza con cui si ripete la sanificazione. Un intervento solo infatti sarebbe inutile. La frequenza si stabilisce soprattutto in base a quante persone frequentano gli ambienti. In una casa abitata da una famiglia è sufficiente intervenire ogni 3-4 mesi e per un appartamento di 100 mq il costo si aggira sui 600 euro all’anno.

Che tipo di macchinari utilizzate?

In commercio oggi esistono diversi apparecchi per eseguire questo trattamento. Noi utilizziamo delle macchine esclusive con brevetto “catalisi”. Questo sistema permette di rientrare negli ambienti immediatamente dopo l’intervento, altrimenti bisognerebbe attendere dalle 3 alle 6 ore.

Voi operate solo in questo settore
La nostra azienda è specializzata nel campo delle pulizie. Effettuiamo trattamenti di igienizzazione con il vapore a favore sempre di privati e aziende. Quello con il vapore è un trattamento naturale ideale per le famiglie perché sterilizza e igienizza e migliora l’efficacia di quello fatto con ozono. Inoltre ci occupiamo della pulizia e sanificazione di tutte le tappezzerie delle auto, imbarcazioni, camper, case e uffici.

Last Updated on 18 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati