Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Albano – Monsignor Vincenzo Viva, della diocesi di Nardò-Gallipoli e Rettore del Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide” è il nuovo vescovo della Diocesi di Albano, nominato da papa Francesco venerdì 11 giugno.

Nato a Francoforte sul Meno il 24 agosto 1970 è Professore incaricato di Teologia morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese e Professore invitato di Teologia morale sistematica fondamentale all’Accademia Alfonsiana.

giugno

Desidero raggiungervi con il mio primo saluto – ha scritto il nuovo Vescovo di Albano nella sua lettera di saluto ai fedeli della Diocesi di Albano – e condividere con voi alcuni sentimenti che affollano il mio cuore. Desidero anzitutto dirvi dal profondo del cuore: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo! (cf. 2 Cor 1,2).”

“Non posso, poi, nascondere il senso di timore e trepidazione che ancora provo in questi giorni di grazia e di travaglio, ma anche i miei sentimenti di fiducia, di disponibilità e consegna di me stesso alla volontà di Dio Padre che si è espressa per me e per voi nella scelta di Papa Francesco.

Monsignor Vincenzo Viva subentra alla guida della Chiesa di Albano al cardinale Marcello Semeraro: un avvicendamento atteso dopo la nomina dello stesso Semeraro quale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Semeraro ha festeggiato a novembre scorso i sedici anni alla guida della diocesi suburbicaria di Albano, avendo iniziato il suo ministero episcopale venerdì 27 novembre 2004.

(diocesialbano.it)

Condividi

Autore 2

Un pensiero su “Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *