Tuscolo, via dei Sepolcri è tornata a splendere!

Tuscolo, via dei Sepolcri è tornata a splendere!

Dopo circa un mese di lavori, iniziati ad Aprile, il recupero dell’antica Via dei Sepolcri è stato completato. In occasione della riapertura del Tuscolo lo scorso 30 Aprile, i visitatori hanno potuto apprezzare da vicino il cambiamento grazie alle visite guidate, organizzate per il fine settimana.

La Via dei Sepolcri è l’antica via romana che collega l’area attrezzata all’area archeologica, uno dei sentieri più amati e frequentati del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo.

Nei prossimi giorni saranno inoltre posizionate delle panchine nuove lungo il percorso e realizzati anche dei nuovi pannelli didattici. Il cambio look, nel rispetto del verde e in un’ottica di sostenibilità ambientale, dimostra che anche l’innovazione possa andare di pari passo con storia, cultura e archeologia.

Il progetto è stato finanziato grazie a un Bando del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini a cui la Comunità Montana ha partecipato lo scorso anno.

Questo progetto – dichiara il Commissario Serena Gara – si inserisce perfettamente nelle iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Percorrere la Via dei Sepolcri dall’area attrezzata fino al Teatro è il miglior modo per assaporare tutto il suggestivo panorama che si apre sui Castelli Romani. Non solo, La Via dei Sepolcri è il tratto di strada che permette anche di toccare i resti archeologici dell’area: dal santuario extraurbano alle terme, terminando, appunto, il percorso nel Teatro. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal CRMP – continua Gara – saremo in grado di garantire il decoro e la sicurezza sui nostri sentieri in vista della bella stagione”.

Condividi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *