Monte Porzio, importanti cambiamenti nel sistema idrico del centro storico

Monte Porzio, importanti cambiamenti nel sistema idrico del centro storico

A Monte Porzio, nella fontana di Piazza Borghese sono stati installati 2 rubinetti. Prossimamente, sugli altri 2 erogatori, il flusso continuo di acqua verrà interrotto di notte. Questo consentirà una riduzione del consumo totale di acqua del 70% circa.

“La carenza di acqua negli ultimi anni è una delle problematiche che avvertiamo sempre con più frequenza” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici di Monte Porzio Roberto Primavera. “I consumi aumentano sempre di più e spesso sono superiori alla quantità che la pioggia riesce a reintegrare nelle falde acquifere. Come cittadini dobbiamo consumare consapevolmente”.

“Come Amministrazione comunale” prosegue Primavera “abbiamo richiesto ad Acea Ato 2 interventi di bonifica idrica e fognaria sul nostro territorio. Negli ultimi mesi sono già stati realizzati interventi su via Edmondo Laurenti (bonifica idrica), Via Cardinal Camillo Laurenti (fognario) e Via Antica Colonna (bonifica idrica)”.

“In questi giorni si sta eseguendo la bonifica idrica su via Romoli. Con estrema soddisfazione, Acea Ato 2 ha inserito, su nostra richiesta, la sostituzione del serbatoio idrico di via del bosco con un nuovo serbatoio. L’intervento di esecuzione/realizzazione non sarà un intervento a breve termine. In questi giorni si è avviata la sua progettazione, segno evidente che la strada è stata tracciata. Un grande passo. Il nuovo serbatoio” conclude l’assessore “avrà circa il triplo della capacità di quello attuale: questo garantirà una maggiore ‘resilienza’ del nostro sistema idrico, soprattutto per il centro storico”.

Condividi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *